HUMAN RIGHTS? #MEMENTO | dalla guerra alla pace

Rassegna Internazionale d'Arte Contemporanea

 

dal 22 giugno al 28 luglio 2014

Fondazione opera Campana dei Caduti

Colle di miravalle

Rovereto (TN) Italy

 

Vernissage domenica 22 giugno 2014 - ore 17.00

con la performance di Mirella Tonell'8


Con l’edizione 2014 la rassegna d’arte contemporanea “IncontrArti. Le Proposte del Premio Vasto” inaugura un nuovo filone tematico incentrato sui periodi più significativi dell’esistenza umana: l’infanzia, la gioventù e l’età adulta che sfuma, infine, nella senilità. La prima tappa di questo percorso è rappresentato dalla mostra “B come Bambini”, crocevia di interpretazioni sull’universo dei piccoli da parte dei giovani artisti invitati a partecipare:

 

 

Ileana Colazzilli,

Paolo De Giosa,

Luca De March,

Elisa Gambino,

Simone Giampà,

Andrea Marcoccia,

Christian Molin,

Emilia Maria Chiara Petri,

PetriPaselli (Matteo Petri e Luciano Paselli),

Andrea Saltini,

Stefania Santarcangelo,

Antonello Santilli,

Luisa Valenzano.

 

Attraverso i linguaggi della pittura, della scultura, della fotografia e dell’installazione ciascuno offre un irripetibile contributo nel definire la sensibilità con cui l’arte di oggi si rapporta alla tenera età, cogliendone l’energia ma anche le fragilità. L’esposizione, organizzata dal Laboratorio ArtiBus di Vasto, è a cura di Daniela Madonna, con la direzione artistica di Bruno Scafetta.
Il vernissage si terrà domenica 1 giugno alle ore 19.00 presso le Scuderie di Palazzo Aragona e sarà possibile visitare la mostra fino al prossimo 6 luglio dalle ore 17.30 alle ore 21.00 (ingresso gratuito). Un ricco calendario di appuntamenti didattico-artistici per i più piccoli farà da corollario all’evento espositivo. A “B come Bambini” farà seguito, nel medesimo spazio, il XLVII Premio Vasto d’arte contemporanea, a cura di Gabriele Simongini e intitolato “L’icona ibrida”.

B come Bambini
IncontrArti 2014. Le Proposte del Premio Vasto (XIII edizione) 
a cura di Daniela Madonna
Inaugurazione Domenica 1 giugno ore 19.00
Dal 1 giugno al 6 luglio 2014
Scuderie di Palazzo Aragona
Vasto (CH), Via Aragona 26
Orario: 17.30/21.00 (ingresso gratuito)
www.laboratorioartibus.it


# Tra gli artisti professionisti invitati: Luisa Valenzano #

L'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo presenta l'edizione 2014 della Manifestazione e del Concorso "L'Arte per l'Accademia, l'Accademia per l'Arte" dal tema "Nel centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, l'Arte come strumento per non dimenticare l'orrore della guerra".
Come nelle passate edizioni l'evento espositivo prevede la partecipazione di artisti selezionati per 5 sezioni distinte:
1. Artisti professionisti invitati direttamente dall'Accademia;
2. Allievi dell'Accademia Carrara di Belle Arti, preventivamente selezionati dall'Istituto;
3. studenti dei Licei Artistici e delle Scuole d'Arte della Provincia di Bergamo selezionati dai rispettivi istituti;
4. militari della Guardia di Finanza
5. persone con disabilità selezionate dall'Associazione "In-Oltre Onlus" di Bergamo.


La mostra durerà dal 20 al 30 maggio, la cerimonia di premiazione si terrà presso l'Accademia della Guardia di Finanza il 31 maggio dalle ore 10:00.

A cura dell'Accademia della Guardia di Finanza, dall'Accademia Carrara di Belle Arti con il patrocinio del Comune di Bergamo, Assessorato alla Cultura e Spettacolo, della Provincia di Bergamo, Assessorato Turismo, Cultura, Sport e Attività Produttiva.


"La Conta - Torri di plastica" opera selezionata per il primo premio di Arte e Architettura #ATMOSFERE - Percezioni del visibile e dell'invisibile.

 

 

Dal 9 maggio alle 19.00 al 16 maggio alle 22.00

viaSossio Russo - Frattamaggiore (Na) - Angolo via G. Micaletti - ex caserma dei carabinieri

 

 

#Atmosfere - Percezioni del visibile e dell'invisibile.

L’ associazione di architetti e ingegneri FRACTA DOMUS, in partnership con l’ Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia e col comune di Frattamaggiore, organizza la prima “mostra-evento” di arte e architettura rivolta agli architetti e artisti non solo italiani, allo scopo di sostenere e di promuovere l’arte e l'architettura contemporanea italiana.

Il tema della mostra-evento trae ispirazione dalla lettura del testo di Peter Zumthor: “Atmosfere. Ambienti architettonici. Le cose che ci circondano”. Con lucidità e rigore Zumthor racconta il suo fare architettura, ancorato ai valori della memoria dell'uomo. Riflessioni sull' architettura perduta, sul significato della bellezza, sull' importanza dell' insegnamento attraverso l'esperienza di un architetto-artigiano le cui opere documentano la passione per una architettura concreta e, allo stesso tempo, poetica fatta di conoscenze costruttive, di sensibilità e competenza nell'uso della materia, di coerenza nel disegnare e pensare lo spazio anche attraverso l'uso sensuale di luce, materiali, colori. 
Il tema quindi oggetto della mostra è l'affinità tra luoghi e arte, basata su emozioni, passioni, impressioni, percezioni, adesioni e rifiuti, stati d'animo, cose che sono dentro di noi e che lo spazio ci aiuta a comprendere. Sensazioni che si provano, sensi che si acuiscono, influenze reciproche tra l' individuo e lo spazio. La domanda al centro di tutto è l'essere in grado, come artisti, di cogliere le “atmosfere” che ci circondano. Si dovrà pertanto “raccontare” il territorio attraverso la percezione di chi lo osserva e/o lo vive. Una lettura visiva, filtrata dalla mente, che diviene manifestazione comunicativa degli scenari quotidiani che nutrono le nostre percezioni. Una sintesi poetica o critica della realtà intessuta di presenze e di assenze, di elementi che si manifestano e di elementi che si celano, vissuti quotidiani, conoscenze passate e proiezioni future, percezioni del visibile e dell'invisibile, atmosfere di stati d’animo. 

Categorie ammesse:

- Categoria ARCHITETTURA & DESIGN;
- Categoria FOTOGRAFIA & DIGITAL ART;
- Categoria PITTURA & SCULTURA.

Durante il periodo di esposizione della mostra-evento (dal 9 al 16 di Maggio) , il pubblico partecipante e la giuria di qualità (i cui componenti saranno comunicati durante il vernissage della mostra) avranno la possibilità di votare l'opera più meritevole per ogni categoria. 
- Dall'esito delle votazioni del pubblico partecipante verranno individuati tre vincitori (uno per ogni categoria: architettura & design, fotografia & digital art, pittura & scultura) ai quali sarà riconosciuto un premio in denaro di euro 500. 

QUANDO VOTARE:
Le votazioni partiranno nel momento dell'inaugurazione e sarà possibile votare in tutti gli altri giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Sarà possibile votare fino alle ore 13.00 del 15 Maggio.

- Durante il giorno di chiusura dell'evento, dall’esito delle votazioni della giuria di qualità, saranno invece individuati tre vincitori morali (uno per ogni categoria: architettura & design, fotografia & digital art, pittura & scultura) ai quali sarà riconosciuto una menzione speciale e una preziosa opera del noto architetto-designer e artista italiano Riccardo Dalisi ( www.riccardodalisi.com/biografie.html ).
I premi saranno consegnati durante il finissage della mostra con la partecipazione di personalità influenti in ambito culturale, artistico, architettonico e politico.

GIURIA:
-Sindaco di Frattamaggiore Dott. Francesco Russo; 
-Presidente dell'Ordine degli architetti di Napoli Arch. Salvatore Visone;
-Presidente dell'associazione Fracta Domus arch. Pasquale Gervasio;
-Arch/Art/Designer Riccardo Dalisi;
-Arch. Mariella D'Elia;
-Arch. Luciano Della Volpe;
-Arch. Enzo Truppo.

ORARI:
9MAGGIO h 19.00/22.00
10-11-12-13-14-16 MAGGIO h 10.00/13.00 e 16.00/19.00
16 MAGGIO h 19.00/22.00

ESPORRANNO:
CATEGORIA Architettura e design:
Boeri Elisa con L.Cardani e D. De Simone
Bucci Viola
Chiariello Rosa
Credentino Vincenzo
Cretella Alessandra
De Vita Sossio
Di Martino Mauro
Giacomarra Federico
Karnas Kasia
Pellino Mattia
Russo Paolo
Santucci Angelo
Sciorio Luigi con Infantozzi Valentina

CATEGORIA Fotografia e digital art:
Arcella Donato
Cammisa Emilio
Cappiello Giorgio
Cirillo Antonio
Crescitelli Giuseppe
De Rosa Salvatore
Granata Biagio
Landolfo Tammaro
Lauria Ciro
Lista Luigi
Madonna Dario
Mirante Marco
Napolitano Paolino
Polisi Luigi
Ricci Salvatore
Rosselli Daniele
Russo Paolo conPetrotto Fabio
Serra Maria (Selvaggia)
Shymanska Irena
Sodano Maurizio
Trischitta Alessandra
Vitale Paolo
Vosa Gianluca con Raffaella Napolano

CATEGORIA Pittura e scultura:
Azzarello Erika
Barbato Antonio
Bortolin Jbare Ugo
Bossi Maria Cecilia
Brindelli Barbara
Caserta Luigi
Cecere Walter
Comes Lilliana
Comes Lilliana con Giuseppe Giulio
Coppola Alfonso
Coppola Teresa con Cecere Orsola
Crispino Armando
Cristiano Antonio
Daga Valentina
D'Auria Brunella
De Vincenzo Riccardo
Di Franco Dario
Di Martino Mauro
Errichiello Giuseppe
Fabozzi Domenico
Fabozzi Luigi
Ferratti Jutta
Fiscardi Francesco
Franzese Rocco
Graniero Agrippino
Jongo Park 
Manco Antonietta
Maremonti Cesare
Marra Venanzio
Morrone Valentina
Piscopo Nicola
Porzio Francesco
Purificato Martina
Santucci Angelo
Sassone Giuseppe
Saviano Agostino
Valenzano Luisa