Prende avvio la prima edizione di AcoA - Africa COntemporary Art mostra dedicata alla cultura visiva africana presente sul territorio italiano.

LAfrica è sempre stata vissuta come elemento esotico o folcloristico, mentre sempre più questo vasto continente sta contaminando la realtà culturale europea e in questi ultimi anni anche quella italiana, che da terra di immigrati ora è diventata meta di immigrazione. La rassegna propone una visione che evita il cliché turistico-romantico per mettere in dialogo la realtà contemporanea con le sue complesse dinamiche e relazioni.

Contaminazioni che stanno trasformando le dimensioni socio-culturali del mondo intero che in un incessante sviluppo travolge tutta la dimensione umana senza più limitarsi a zone specifiche. Con questi presupposti sono stati selezionati 9 artisti, dopo un bando nazionale dalle adesioni giunte da decine di artisti da tutta lItalia e da alcuni paesi stranieri.

La selezione delle opere è di vario tipologia e tema. Michele Amato, Mattia Cerato, Claudia Francesia, Graziella Gola, Valentina Madart, Paolo Sapio, Lamine Seck, M.Luisa Valenzano, Francesca Ferreri & Max Zarri.

Dati Tecnici:
Titolo: ACOA - Africa COntemporary Art,

Artisti selezionati: Michele Amato, Mattia Cerato, Claudia Francesia, Graziella Gola, Valentina Madart, Paolo Sapio, Lamine Seck, M.Luisa Valenzano, Francesca Ferreri & Max Zarri.

 

Organizzazione: Associazione Itinerari Africani percorsi di cultura di Cuneo in collaborazione lassociazione Art.ur e con il Comune di Cuneo
Partner: Regione Piemonte Assessorato alla Cultura, Provincia di Cuneo, Fondazione CRT di Torino, Fondazione CRC di Cuneo
Sponsor tecnici: Libreria Stella Maris di Cuneo, Buccaresi Il Fornaio di Cuneo.
Media partner: La Stampa, La Guida, Cuneosette, Cuneocronaca, Radiostereo5
Luogo: Corso Nizza 19, Cuneo.
Inaugurazioni: Venerdì 25 alle ore 18,00
Orario: Martedì al Venerdì dalle 16 alle 19, Sabato e Domenica dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.
Date: dal 26 Settembre al 4 Ottobre 2009
Web: www.itinerariafricani.net/aboutafrica2009.htm
e-mail: acoaitinerariafricani@gmail.com
info: +39.0171.696721